Congresso

6.3. – 8.3.2019

Congresso

6.3. – 8.3.2019

Progetto "Assistente in oftalmologia"


 

Assistenti per studi medici


 

I cosiddetti impiegati o assistenti di pratica hanno bisogno di un profilo professionale speciale nella pratica oftalmologica, che attualmente non è coperto da alcun centro di formazione.

In molte pratiche, quindi, anche gruppi professionali molto diversi sono occupati a tempo parziale: Ortottisti, ottici, assistenti di medicina, segretari medici. Tuttavia, dobbiamo ancora addestrare praticamente tutti questi dipendenti in molte cose e formarli per le condizioni speciali nelle nostre pratiche.

 


 

Tutto questo ci ha spinto a lanciare un progetto che regola il profilo professionale e il corso di formazione dell' assistente oftalmologico

 

idea

È previsto un modulo di formazione, che sarà sviluppato in collaborazione con le scuole assistenti del medico e l' associazione (SVA). I tirocini sono previsti a questo scopo, che questi studenti possono poi fare nelle nostre pratiche. Ci permette di svolgere la formazione, che comunque dobbiamo fare, a condizioni migliori. Ci consente inoltre di fornire una regolamentazione e un sostegno concreti alle imprese/pratiche di formazione. Allo stesso tempo, disponiamo di una buona e uniforme formazione e, nel tempo, di un mercato con una forza lavoro ben formata e verificabile. Occorre tuttavia tener conto delle leggi federali e cantonali. Non dobbiamo reinventare la descrizione del lavoro, ma dobbiamo confrontarla con i modelli e le specifiche internazionali. La preparazione concettuale con autorità, scuole e associazioni richiede molto tempo. Speriamo di poter iniziare una prima prova di prova entro il 2019.

 

Obiettivo di formazione

L' obiettivo è anche quello di rendere la descrizione delle mansioni il più attraente possibile e di rendere la formazione il più sostenibile possibile, in modo che, da un lato, sia possibile una carriera interna in oftalmologia e, dall' altro, il tasso di migrazione possa essere mantenuto basso.

 


 

Il progetto viene notevolmente sostenuto da Mediconsult AG, Novartis Pharma Schweiz AG, Carl Zeiss AG, Bayer Schweiz AG

 

 

 

Chi fosse interessato a una collaborazione a questo interessantissimo ed entusiasmante progetto, è pregato di contattare la segreteria.