Assistenti di studio medico oftalmico
Progetto OMPA

 



DIE ANFANGSPHASE DES PROJEKTS WURDE UNTERSTÜTZT DURCH: 

 

Assistenti di studio medico oftalmico


 

Gli assistenti di studio medico oftalmico (OMPA) sono assistenti di studio medico che hanno scelto di specializzarsi in oftalmologia.

Il progressivo invecchiamento della popolazione con un fabbisogno crescente di cure oculistiche lascia presagire che il numero di oftalmologi in esercizio e in formazione in tutto il mondo presenterà una mancanza strutturale di personale oftalmico specializzato non soltanto nei paesi in via di sviluppo ma anche in quelli con un elevato tenore di vita, come la Svizzera. Sebbene il numero di oftalmologi nei paesi ad alto reddito sia in aumento, la popolazione con più di 60 anni sta crescendo ad un ritmo più che doppio rispetto al numero di oftalmologi. Pertanto, il divario tra fabbisogno e offerta si sta ampliando, una sfida che merita di essere affrontata in anticipo.

Attualmente in Svizzera non sono disponibili dei corsi di formazione specialistici per assistenti di studio medico oftalmico (OMPA). Per queste ragioni, la promozione di un programma accreditato e standardizzato specifico per gli assistenti oftalmici colmerebbe questa lacuna.

 


 

Quanto sopra ci ha motivati a lanciare un progetto che miri a definire il curriculum di base degli assistenti di studio medico oftalmico e a stabilire un programma di formazione basato sulle competenze, ispirato alle migliori prassi internazionali e conforme alle normative vigenti

 

L'idea

Il progetto consiste nello sviluppo e nel lancio di un programma di formazione specifico per gli assistenti medici oftalmici. Esso prevede un sistema modulare che è stato definito dalla SAoO in collaborazione con un rinomato istituto di formazione medica di Winterthur (Zentrum für Ausbildung in Gesundheitswesen, ZAG) e in linea con le migliori prassi internazionali (IJCAHPO "International Joint Commission on Allied Health Personnel in Ophthalmology" e ICO "International Council of Ophthalmology"). Le conoscenze e le abilità fondamentali richieste sono le seguenti: Introduzione all'oftalmologia, compentenze di base e avanzate. Gli studenti potranno seguire una formazione teorica ed esercitazioni pratiche presso l'istituto di formazione nel corso della loro esperienza presso uno studio medico di oftalmologia o una clinica oftalmica.

Lo sviluppo e il lancio di un programma di formazione basato sulle competenze é finanziariamente impegnativo e sono necessarie risorse finanziarie e materiali. Il sostegno dei medici oculisti, delle istituzioni pubbliche e private e dell'industria in tutta la Svizzera è fondamentale per il successo di questo progetto.

 

Obiettivi formativi

La fondazione SAoO é impegnata a favorire una formazione medica di qualità superiore che si rifletterà in una migliore qualità delle cure oculistiche in Svizzera. Un programma di formazione ben strutturato e standardizzato rappresenta la garanzia che i diplomati presso un'istituzione accreditata raggiungano un livello che soddisfi se non superi gli standard stabiliti da un team di esperti del settore e siano pronti ad esercitare la loro professione con un livello adeguato di competenze. Anche se non è garantito che ogni laureato diventi un professionista di successo, un programma di formazione accreditato assicura che lo studente abbia dimostrato determinate compentenze e abilità che si riflettono nel suo punteggio finale.

Per maggiori informazioni, si prega di fare riferimento al documento informativo riportato sopra.


IN COLLABORAZIONE CON ZAG - ZENTRUM FÜR AUSBILDUNG IM GESUNDHEITSWESEN

ZAG - Zentrum für Ausbildung im Gesundheitswesen
Mediconsult AG, 9325 Roggwil TG
Mediconsult AG
9325 Roggwil TG
Medilas AG, 8954 Geroldswil
Medilas AG
8954 Geroldswil
Novartis Pharma Schweiz AG, 6343 Rotkreuz
Novartis Pharma Schweiz AG
6343 Rotkreuz
Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zürich
Bayer (Schweiz) AG
8045 Zürich
Carl Zeiss AG, 8714 Feldbach
Carl Zeiss AG
8714 Feldbach

 

 

Chi fosse interessato a una collaborazione a questo interessantissimo ed entusiasmante progetto, è pregato di contattare la segreteria.